Salta al contenuto principale

Fantini illustrati di Benedetto Cristofani

·669 parole·4 minuti

Fantini illustrati di Benedetto Cristofani
#

Presentazione delle opere originali alla presenza dell’autore
giovedì 8 giugno 2022 ore 18.30, ingresso libero

interventi di
Giovanni Mazzini
Giampiero Cito

con il patrocinio del
Comune di Siena

in collaborazione con
Edizioni Il Leccio

locandina

Scoprire un talento è un’esperienza unica e affascinante che capita poche volte nel corso di una vita. Non c’è una formula esatta per individuare un dono speciale in qualcuno, ma spesso è attraverso incontri casuali che siamo sorpresi e affascinati dal talento di un individuo. È esattamente ciò che mi è successo quando ho visto per la prima volta il piccolo portfolio di Benedetto Cristofani un (all’epoca) giovanissimo illustratore con un modo unico di raccontare il mondo.
Era una giornata normale, quando mi sono imbattuto casualmente nel suo lavoro. Mi ricordo di una mail di un paio di righe nella quale mi si richiedeva un colloquio con una forma che mi piacque subito: “dai, mettimi alla prova, che ti costa? In fin dei conti sei giovane anche te, male che vada mi dici di no.” Effettivamente ero giovane anche io, stava per iniziare un periodo entusiasmante della mia vita di Direttore Creativo, fatto di grandi clienti e viaggi per l’Italia. Nel portfolio di Benedetto, ci trovai una piccola collezione di illustrazioni che mi afferrarono immediatamente. C’era una magia nelle sue opere, una combinazione di colori, forme e dettagli che davano vita a una storia visiva emozionante. Mi sono innamorato del suo modo intelligente di catturare l’essenza delle emozioni umane attraverso il linguaggio dell’illustrazione.
Ogni immagine di Benedetto era un viaggio in un mondo completamente nuovo. Ogni pennellata o tratto di matita sembrava trasmettere un’energia vitale che mi ha coinvolto profondamente.
Ho intuito che Benedetto aveva, sebbene in forma ancora grezza, quel fuoco sacro che è così raro da trovare.
Scoprire un talento come quello di Benedetto è una fortuna che non si può spiegare completamente. È stato come cercare un ago in un pagliaio e trovarci invece la figlia del fattore. Che poi è la definizione più calzante che io abbia trovato del termine “serendipità”.
A un certo punto le nostre strade si sono allontanate.
Da quel momento, ho seguito con grande interesse la carriera di Benedetto Cristofani, che è diventato un illustratore di successo. Ha continuato a crescere e a sviluppare il suo stile riconoscibile, portando le sue opere in testate e periodici internazionali come The Economist e Die Spiegel, gallerie d’arte e annual come Communication Arts e 3×3 Magazine.
Testo tratto dalla presentazione di Giampiero Cito

L’artista
#

Benedetto Cristofani è un artista visivo con uno stile grafico e concettuale che lavora per editori, inserzionisti e istituzioni. Il suo lavoro è stato riconosciuto ed esposto dalla Society of Illustrators of New York and Los Angeles, American Illustration, Latin American Illustration, Communication Arts, 3×3 e Lürzer’s Archive.

È nato a Siena il 25 aprile 1983. Dopo essersi laureato al Liceo Psico-Pedagogico, ha frequentato il corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Ha iniziato a lavorare fin da subito come illustratore e direttore artistico in alcune agenzie pubblicitarie e poi ha lavorato esclusivamente come illustratore freelance.

Nel suo processo creativo, lo stile è funzionale ai concetti da comunicare. Le sue illustrazioni possono quindi essere dettagliate o sintetiche e la scelta di ogni elemento presente in esse ha il solo scopo di creare metafore interessanti con gli elementi presenti nel brief. Benedetto cerca sempre di creare immagini potenti che colpiscono la coscienza dell’osservatore e che, pur nascendo da un contenuto editoriale, possano sopravvivere come immagini che parlano del nostro tempo.

Informazioni
#

Fantini illustrati di Benedetto Cristofani
#

8 giugno - 16 luglio 2023 da lunedì a sabato
ore 10.00-13.00 / 14.30-19.30
chiuso il mercoledì, domenica pomeriggio

Lombardi Arte - Via di Beccheria 19 - Siena

Presentazione del Drappellone di Marco Lodola
#

10 Agosto 2023 Cortile del Podestà - Siena
#

Benedetto Cristofani, incaricato dal Sindaco di Siena, presenta il Palio realizzato da Marco Lodola per la carriera del 16 agosto 2023.